RETE TCP/IP COMANDO WINSOCK PROGRAMMA DOWNLOAD
La
modalità TCP (Transfer
Control Protocol)permette
di creare e mantenere una connessione con un computer remoto. Con questa modalità,
entrambi i computer possono scambiare dati l'uno con l'altro.Per collegare i
computer tramite la rete TCP/IP viene fornito ad ogni computer un indirizzo IP
ed un Hostname (nome computer).
Quando
i 2 computer entrano in comunicazione attraverso questo protocollo ricoprono due
ruoli ben definiti: il computer Server,che invia i dati a chi ne fa richiesta
utilizzando la porta specificata ed il computer Client che esegue tale
richiesta.
L'operazione che avviene tra
Client e Server è riassumibile in tre punti fondamentali:
1. il computer Server è in
attesa di richieste di comunicazione sulla porta indicata;
2. il computer Client richiede al Server l'autorizzazione ad iniziare una
comunicazione;
3. una volta accettata la richiesta del Client, il computer Server invia i dati;
4. terminato lo scambio di dati la comunicazione viene chiusa
5. il computer Server torna in uno stato di attesa di eventuali richieste di
comunicazione sulla porta indicata.
Nel nostro programma il Client invia il dato al Server; a sua volta quest’ultimo manda il dato alla scheda di acquisizione attraverso la porta parallela.Quest’azione è eseguita dal programma (scritto in Visual Basic) dal comando Winsock, che permette di mettere i 2 computer in comunicazione.
La
modalità Winsocks permette lo scambio di dati tra due computer.
Con
questo comando si possono creare sia computer
Client e che Server.Questa doppia funzionalità permette di specificare
attraverso l'impostazioni delle proprietà il tipo di applicazione che si ha
intenzione di realizzare. Winsock utilizza molte proprietà uguali sia che
l'applicazione che si sta costruendo è un Client che un Server. Questo oggetto
è privo di interfaccia visiva, significa che il controllo è visibile soltanto
in fase di design ed appare come un’icona rappresentante due computer connessi
in rete.
SERVER
Il
Server è uno stato di funzionamento di un computer, il quale è collegato alla
rete TCP in attesa di una connessione da parte di un altro computer (denominato
CLIENT).
Quando
il computer-server accetta la richiesta di connessione da parte del client si può
scambiare dati tra i due computer.
CLIENT
Anch’esso
è uno stato di funzionamento di un computer che sfruttando la rete TCP permette
uno scambio di dati con il server.
Il Client , in questo programma, è quello che invia i dati al Server ,che a sua volta li gestisce e li elabora fornendoli poi in entrata alla scheda di acquisizione dati.
Il
nostro progetto consisteva nel creare due programmi:il Client ed il Server.
Adesso
passeremo ad analizzare il programma “SERVER”:
Innanzitutto
nel nostro programma sono stati inseriti due comandi che permettono di
visualizzare, in una casella di testo, l’indirizzo IP e l’HOSTNAME del
computer in cui è in esecuzione il programma.
Un
altro comando permette di conoscere se il server è in grado di ricevere delle
richieste di connessione.
Il
pulsante di “ATTESA CONNESSIONE” permette al server di mettersi in attesa di
una richiesta di connessione da parte di un Client, mentre il pulsante “CHIUDI
CONNESSIONE” sconnette il Server dalla rete.
Il
sotto-comando di Winsocks che viene utilizzato da “Attesa connessione” è
“LISTEN”,che mette il Server in uno stato di ascolto della rete, viceversa
il “CLOSE” pone il Server in uno stato di non ascolto.
Un’altra
funzione del Winsocks
è il “LOCAL PORT”, cioè
il numero che identifica la porta attraverso la quale verrà effettuata
la comunicazione Client/Serve.
Quando
il Server è in ascolto nella rete e un Client tenta di connettersi viene
avviato il “CONNECTION REQUEST” e compare un messaggio con una richiesta di
conferma di connessione. Se questa richiesta viene accettata si possono
effettuare scambi di dati tra i due computer collegati, altrimenti la richiesta
di connessione viene rifiutata mandando un comando di “CLOSE” al Client e
contemporaneamente il server viene riavviato mettendolo in ascolto nella rete.
Il “DATA ARRIVAL” viene generato nel momento in cui un computer Server riceve dei dati. Questo evento avvia il “GET DATA”, il quale permette di prendere i dati che arrivano dal Client e di visualizzarli in una casella di testo. A questo punto viene inserito un Timer che va a leggere il valore del dato ricevuto ad intervalli regolari di tempo e lo porta all’entrata.
* I file del programma utilizzano delle librerie che fanno riferimento a "Visual Basic 6.0©" compatibile con versioni di Windows superiori al 95 (Win98,Win2000,WinNT,WinME,WinXP).
I due programmi vanno eseguiti da 2 PC distinti collegati tramite rete TCP/IP